"Ma io non voglio andare dove c'e` gente matta!" disse Alice.
"Oh non ne puoi fare a meno, - disse il Gatto, - qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta."
"Come sai che io sia matta?" domandò Alice.
"Tu sei matta, - disse il Gatto, - altrimenti non saresti venuta qui."
Holly: Lui è buono, vero Gatto? Su, vieni qua, povero amore, povero amore senza nome... ma io penso che non ho il diritto di dargli un nome... perché in fondo noi due non ci apparteniamo, è stato un incontro casuale. E poi non voglio possedere niente, finché non avrò trovato un posto che mi vada a genio. Non so ancora dove sarà, ma so com'è. E' come Tiffany [...] Io vado pazza per Tiffany! E specie in quei giorni in cui mi prendono le paturnie. Paul: Vuol dire quando è triste? Holly: No, uno è triste perché si accorge che sta ingrassando o perché piove, ma è diverso. No, le paturnie sono orribili. E' come un'improvvisa paura di non si sa che. E' mai capitato a lei? [...] Beh, in questi casi, mi resta solo una cosa da fare. Prendere un tassì e correre da Tiffany. E' un posto che mi calma subito. Quel silenzio [...] Lì non può accaderti niente di brutto. Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany... comprerei i mobili e darei al gatto un nome!
Risuona sopra i tetti di Porta Venezia la fanfara tricolore. Immagino siano televisioni accese dietro finestre spalancate di cortile. E mi tornano in mente le parole ascoltate ieri al mercato inaspettato di Isola, da due milanesissimi venditori di magliette e pantaloni made in china che ce l'avevano con i loro colleghi di colore accanto "sentili.. ma che cazzo di lingua parlano? a 'sto punto era meglio il meridionale". W l'Italia unita, w le fanfare e i tricolori.
Un gelatp. Spiaccicato sul marciapiede. Mi sento così. Una terribile sensazione di essere stati leggeri, ma della leggerezza peggiore.. L'incoscienza che mentre sceglie non si fa carico delle conseguenze. Conseguenze che poi sbattono come porte chiuse in faccia il giorno dopo. Leggeri ad aver b uttato via tutto per niente, leggeri ad aver rinunciato alla nostra vita.. in cambio di cosa? Spiccioli. Briciole. Gelati sprecati.