Visualizzazioni totali

sabato 18 settembre 2010





"Cucinare per Margherita vuol dire fare i biscotti. Quegli stessi biscotti per cui si è sposata - e prima delle nozze, ha passato notti a impastarne e sfornarne quantità ingenti per il ricevimento, tanto che al suo matrimonio quasi non poteva più calzare le scarpe, perché le si erano gonfiati i piedi per la fatica... Quegli stessi biscotti di cui mi riempie una scatola, quando vengo via - ma questi sono speciali, con la glassa di zucchero e albume colorata di rosa: Margherita li ha fatti così per festeggiare la Pasqua.

I biscotti del ricevimento
Nel ricettario di Margherita, i biscotti vengono al primo posto, prima degli antipasti, prima delle pietanze salate.
Ci sono i biscotti che fanno a Pasqua e a Natale, i biscotti al burro per il té, gli squisiti, gli scaurati. [...] Le dosi di Margherita sono industriali, ci saranno biscotti da regalare a tutti, proprio come fa lei."

la cucina imperfetta delle madri


"Io ho sposato per due motivi. Il primo erano i biscotti, che si facevano per il ricevimento. Il secondo era la vestina scampanellata. Il terzo, poi, era che a Ignazio Chiaramonte lo preferivo". [...]
Complice del figlio, inventava pretesti col marito Ignazio, confezionava ad hoc i malesseri del piccolo Carmelo, febbri misurate col termometro immerso nella tazzina del tè. Allora Ignazio andava da solo a lavoro nei campi; la scusa di badare al bambino malato esentava margherita dall'incombenza di seguirlo. Lei e Carmelo restavano a casa, il malessere miracolosamente guariva, e insieme facevano i biscotti. Biscotti, e non solo. [...] Impastare, tagliare, sfornare, avranno sempre il sapore dei gesti di Margherita. "La sua - dice Carmelo (futuro grande chef, ndb) - è la cucina imperfetta delle madri, quella di cui nessuno parla mai." Quella da cui noi tutti veniamo.

quanto costano i tuoi desideri..


ascoltando questo: (dio che voglia di vederti, dio che voglia di baciarti...)



voglio questo: una Bucket list come quella di KitchenButterfly..


E voi, quanto costano i vostri desideri? lalallalalai..
(che sono uguali ai miei)
*a

oggi cucino io.



Oggi è sabato, oggi volevo andare al mercato di Isola, oggi piove. Oggi è grigio che sembra novembre ma è settembre, oggi è giornata che profuma di té, biscotti e torta di mele.
Ieri, prima di andare da Lui, sono finita in un negozio di prodotti biologici.. c'erano dei cuoricini di grano saraceno e dei biscotti di avena che mi hanno sorriso. Sono uscita con due barrette energetiche (chruncy granola,
che mi ha fatto subito sentire nella cucina di Chloé ad Amsterdam, e una Turkish delight tutta pistacchi che ora proverò.. :P)

e.. ottime idee per i miei biscotti di quinoa con marmellata di arance amare a forma di farfalla (formina comprata da Dille e Kamille a Utrecht) che sto per fare! :)

Oggi, liberata dal plus che (dice Lui) mi do per supplire al minus (sempre Lui) in cui sento di essermi schiacciata troppo a lungo.
Oggi cucino io :)
*a

mhh.. finita la Turkish.. un po' troppo dolce 'sta delizia :( Meglio la Granola di ieri :P

domenica 12 settembre 2010

di petali e di spine.

Un regalo di un'amica. E si ricomincia sempre, ogni volta.
Un blog fantastico (singaporeeee?) qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...